L’ortodonzia intercettiva è quella parte dell’ortodonzia che si occupa di prevenire, quindi intercettare eventuali malocclusioni che si possono avere in fase di crescita delle arcate dentarie  nei bambini piccoli dall’età dei sei anni fino ai 10/12 allo scopo di evitarne l’aggravamento.

Occorre ribadire infatti che la patologia ortodontica è una patologia tipicamente evolutiva, assumendo nel tempo caratteristiche di sempre maggior complessità .

Curando precocemente un bambino si evita quindi una malocclusione stabilizzata più grave e più difficile poi da trattare od a volte addirittura non più possibile senza il ricorso ad un intervento chiururgico a fine crescita.

Esiste quindi la stretta necessità ad esempio di curare subito in dentizione decidua e cioè fra i 5 e i 6 anni tutte le malposizioni dentarie che presentano alterato il combaciamento fra le arcate dentarie, cioè le inversioni sia del settore anteriore che laterale detti morso inverso anteriore o terza classe e morso inverso laterale destro o sinistro o bilaterale.

La presenza quindi di inversione del combaciamento in tutte queste forme rende obbligatoria la loro terapia il più precocemente possibile meglio se nella sola dentizione decidua