Implantologia All on Four
L’ implantologia all on four e la sua variante all on six, è una tecnica implantologica consolidata e apprezzata in tutto il mondo per la semplicità della sua esecuzione nella quasi totalità dei casi di edentulia totale.
E’ stata inventata e messa a punto dal Dr. Malò nella sua clinica in Portogallo e si è ben presto diffusa in tutto il mondo perchè risolve in modo ottimale molti dei problemi più comuni in pazienti senza alcun dente e con scarsa presenza di osso.
Con la tecnica all on four è possibile costruire un’ arcata completa di dodici denti solo su quattro impianti dentali (minimo) sull’ arcata inferiore e sei impianti dentali sull’arcata superiore.
Con questo protocollo non è necessario ricorrere ad interventi complessi di innesti d’osso che comporterebbero un allungamento dei tempi di guarigione, un aumento notevole dei costi e una percentuale aumentata di insuccessi, senza considerare il disaggio per il paziente di restare senza denti per lungo tempo.
E’ possibile realizzare tutto ciò in quanto questa procedura ottimizza, attraverso l’inclinazione dell’asse di inserimento implantare le distanze tra le emergenze degli impianti.
Questo aspetto è molto importante per la distribuzione ottimale dei carichi masticatori permettendo così anche un’ottimale osteointegrazione.
Con l’implantologia all on four
si sfrutta la possibilità di utilizzare solo quelle zone delle mascelle dove, per condizioni anatomiche, la presenza di osso è quasi sempre sufficiente per inserire degli impianti.
Queste zone sono:
Per il mascellare inferiore la zona del mento compresa tra l’emergenza dei due nervi mentonieri, che rappresentano il limite anatomico all’inserimento di impianti dentali nei settori posteriori inferiori.
Per il superiore la parte frontale della mascella tra i due seni mascellari anche questi ultimi limite anatomico per l’inserimento di impianti.
Altro grosso vantaggio di tale tecnica è la possibilità di fare il carico immediato
Il carico immediato ci permette di consegnare al paziente nella stessa giornata dell’intervento un provvisorio con dieci denti montati idonei sia alla funzione che all’estetica eliminando completamente tutti i problemi legati alla mancanza dei denti.
Perchè utilizzare quattro impianti dentali nell’inferiore e invece sei nel superiore ?
Perchè la qualità dell’osso nei due distretti è diversa.
Generalmente l’osso del mascellare superiore è un osso più spugnoso quindi meno resistente rispetto all’inferiore che è più compatto.
Però nulla vieta di utilizzare quattro impianti anche sul superiore se l’osso è sufficientemente compatto.
Come per tutte le tecniche chirurgiche le variabili da considerare da caso a caso sono innumerevoli così come la stessa tecnica può essere ottimizzata per ogni singolo paziente, spesso è associata alla chirurgia computer guidata che offre altri innumerevoli vantaggi al paziente