Implantologia Computer Guidata

 

L’ implantologia computer guidata o computer assistita, è una tecnica molto sofisticata che ci permette, attraverso l’ausilio di software dedicati di progettare in modo molto preciso il posizionamento degli impianti dentali nell’arcata ossea.

Implantologia Computer Guidata

Quali sono i principali vantaggi in termini pratici ?

  1. Poter costruire i denti del paziente prima dell’intervento
  2. Poter inserire gli impianti dentali senza tagliare le gengive se la quantità di osso e di gengiva lo consentono.
  3. Ricostruire intere arcate in sole poche ore alla poltrona.

Con la tac del paziente si sviluppa una immagine tridimensionale dell’ osso mascellare sulla quale è possibile progettare la posizione finale dei denti nell’arcata e in conseguenza di ciò inserire gli impianti dentali esattamente lì dove necessario per una corretta posizione protesico-funzionale.

Per questo motivo tale tecnica è anche detta chirurgia protesicamente guidata.

Le possibili applicazioni dell’ implantologia computer guidata sono molteplici, così come sono molteplici i protocolli operativi da applicare in ciascun singolo caso.

Oggi il suo utilizzo è applicato sopratutto nell’ implantologia All on four  perchè semplifica i passaggi di una tecnica altrimenti chirurgicamente complessa.

Tali variazioni dipendono da quanti denti sono da sostituire in una arcata.

Una arcata senza denti è completamente diversa da una arcata con denti residui da mantenere; l’inserimento di un dente singolo è diverso dal ripristino di una emi arcata, ecc.

 Non tutti i casi sono uguali pertanto è indispensabile una accurata valutazione da parte di professionisti capaci per valutare quale protocollo applicare in ognuno di essi.