Implantologia

Home / Implantologia

Implantologia

 

Implantologia L’ implantologia è una tecnica chirurgica che ci permette di ripristinare su radici artificiali i denti mancanti, evitando così di dover limare dei denti sani  o di dover utilizzare delle protesi mobili.

L’implantologia è un metodo molto efficace per sostituire i denti naturali mancanti.

Oggi, dopo ormai moltissimi anni di uso degli impianti dentali, la tecnica si è evoluta in moltissimi protocolli operativi.

Questi protocolli sono tutti validi e tutti ad oggi utilizzati comunemente, la scelta dell’uno o dell’altro dipende da tante variabili valutabili solo caso per caso.

Oggi tutti sanno cos’è l’implantologia ma gli innumerevoli protocolli applicativi creano nel paziente tanta confusione.

I protocolli operativi

Intervento Classico

Two stage (L’intervento originario)

Questo approccio prevede l’esposizione ossea attraverso un taglio delle gengive ed il posizionamento implantare nel contesto osseo, a questo segue la sutura completa della gengiva che sommerge completamente l’impianto dentale inserito.

Questo protocollo prevede un tempo di guariggione ossea attorno all’impianto (osteointegrazione) di 4 mesi per la mandibola e di  6 mesi per il mascellare superiore.

Passato questo periodo standard è necessario un secondo intervento chirurgico per esporre gli impianti dentali nel cavo orale.

L’esposizione dell’ impianto nel cavo orale  si ottiene avvitando all’interno degli impianti dei pilastri intermedi e suturando attorno a questi ultimi la gengiva sezionata.

Si produce così il cosiddetto tunnel gengivale che ci consente a guarigione avvenuta di accedere agli impianti dentali semplicemente svitando i pilastri intermedi.  Vedi  Cosa è un impianto

Questo protocollo iniziale universalmente utilizzato che è risultato essere molto sicuro e con risultati vicini al 100% di riuscita, non soddisfava  però molte delle esigenze dei pazienti.

Prime fra tutte la mancanza dei denti per tutto il periodo di guarigione degli impianti e secondariamente il dover subire un secondo atto chirurgico per esporre gli impianti.

Questo spinse lo stesso Branemark e molti altri autori a cercare modi diversi per ridurre i tempi di attesa e eliminare la seconda fase chirurgica.

Sono nate così nel tempo tutte le altre tecniche implantologiche che oggi conosciamo.

IMPLANTOLOGIA COMPUTER GUIDATA

L’uso del computer in implantologia

O computer assistita, è una tecnica molto sofisticata che ci permette, attraverso l’ausilio di software dedicati di progettare in modo molto preciso il posizionamento degli impianti dentali nell’arcata ossea.

Read More

ALL ON FOUR E ALL ON SIX

Riabilitazioni complete in carenza d’osso

Implantologia

Read More

INTERVENTO FLAPLESS

Implantologia Flapless

Per implantologia flapless si intende l’inserimento degli impianti dentali senza il bisogno di tagliare le gengive.

CARICO IMMEDIATO

Provvisori subito

Implantologia all on four

Menzione particolare va fatta per il carico immediato.

Per implantologia a carico immediato si intende l’inserimento di un provvisorio sugli impianti  alla fine dell’atto chirurgico, cosicchè questi ultimi vengono sottoposti immediatamente ai carichi masticatori.

Sotto questa tecnica si possono ancora applicare due varianti:

Il carico immediato post estrattivo e il carico immediato ritardato.

Va detto comunque che questa tecnica, pur essendo naturalmente più veloce e performante ha un fattore di rischio superiore rispetto a quello della tecnica base pertanto, anche se comunemente eseguita ha bisogno di una valutazione più approfondita in fase di progettazione.

Read More

Anche se oggi gli studi in letteratura ci dicono che la sopravvivenza degli impianti a dieci anni è del 95 % quando eseguiti da operatori esperti,  è necessario sapere anche che non è priva di rischi e che un dente naturale è sempre meglio del miglior impianto nella prognosi a lungo termine.

Pertanto il recupero dei propri denti quando possibile anche se gravemente danneggiati  è sempre meglio rispetto alla loro sostituzione con degli impianti.

Le cause della perdita di un impianto sono riassunte in questo articolo.

Studio Falduto Dentista Livorno

Dubbi o curiosità ? Scrivici

    ×