Ma cosa è un impianto ?

Dente-impianto

Ti stai chiedendo cosa è un impianto dentale ? 

Hai presente un tassello ?

Si, un tassello, come quelli che si usano per appendere le mensole al muro, bene quello non c’entra niente però ci dà lo spunto corretto per comprendere molto bene come è fatto un impianto, come si inserisce e come funziona.

Come è fatto un sistema impianto-protesi

Un impianto non è altro che un tassello in titanio che, così come un tassello da muro, è forato internamente e ci consente di avvitarci dentro una parte intermedia , il moncone protesico, al di sopra del quale verrà cementato il dente in ceramica.

Quindi il sistema impianto così come il sistema tassello è composto da tre parti: impianto (tassello), moncone protesico (vite che va dentro il tassello), dente (mensola).

Come funzione un impianto ?

Così come un tassello deve essere inserito nel muro per sostenere la mensola, l’impianto deve essere inserito nell’osso per sostenere il peso della masticazione; va da se che più peso deve reggere la mensola, più deve essere grande il tassello, più spesso e solido deve essere il muro dove inserirlo. Nessuno sceglierebbe  un muro di sabbia per appendere le proprie mensole !

Hai capito ora ?

Per inserire un impianto dobbiamo prima valutare il nostro “muro”, cioè l’osso, che deve essere sufficientemente spesso e di buona qualità; dopo di che inserire un “tassello” di diametro e lunghezza adeguati a sostenere il peso che graverà su di esso, cioè la masticazione che sarà necessariamente diverso a seconda del tipo di dente da sostituire (minore su un incisivo, maggiore su un molare).

Come visto, cosa è un impianto, è abbastanza semplice da descrivere, cosa diversa invece è come funziona, come quest’ultimo interagisce con l’osso ricevente e quanto può durare nel tempo.

Tutte queste variabili devono essere considerate in uno studio di pianificazione implantare.

Leave a Reply

Your email address will not be published.