Ti stai chiedendo cosa è un impianto dentale ?
Hai presente un tassello ?
Si, un tassello, come quelli che si usano per appendere le mensole al muro, bene quello non c’entra niente però ci dà lo spunto corretto per comprendere molto bene come è fatto un impianto, come si inserisce e come funziona.
Come è fatto un sistema impianto-protesi
Un impianto non è altro che un tassello in titanio che, così come un tassello da muro, è forato internamente e ci consente di avvitarci dentro una parte intermedia , il moncone protesico, al di sopra del quale verrà cementato il dente in ceramica.
Quindi il sistema impianto così come il sistema tassello è composto da tre parti: impianto (tassello), moncone protesico (vite che va dentro il tassello), dente (mensola).
Come funzione un impianto ?
Così come un tassello deve essere inserito nel muro per sostenere la mensola, l’impianto deve essere inserito nell’osso per sostenere il peso della masticazione; va da se che più peso deve reggere la mensola, più deve essere grande il tassello, più spesso e solido deve essere il muro dove inserirlo. Nessuno sceglierebbe un muro di sabbia per appendere le proprie mensole !
Hai capito ora ?
Per inserire un impianto dobbiamo prima valutare il nostro “muro”, cioè l’osso, che deve essere sufficientemente spesso e di buona qualità; dopo di che inserire un “tassello” di diametro e lunghezza adeguati a sostenere il peso che graverà su di esso, cioè la masticazione che sarà necessariamente diverso a seconda del tipo di dente da sostituire (minore su un incisivo, maggiore su un molare).
I concetti, così esposti, sono ovviamente molto semplificati.
Basti pensare che l’osso, al contrario del muro, è un tessuto vivente che reagisce agli stimoli e quindi cambia con il passare del tempo, cambia con i carichi che deve sopportare, con possibili patologie, ecc.
Le sue variazioni possono essere sia positive come nel caso dei processi di osteointegrazione, sia negative come nel caso di processi infettivi come le perimplantiti.
Inoltre è molto importante durante la pianificazione di un intervento di implantologia valutare la configurazione dell’impianto, la sua superficie, il disegno delle sue spire, così come sono importanti le abitudini (spesso viziate) del paziente.
Come visto, cosa è un impianto, è abbastanza semplice da descrivere, cosa diversa invece è come funziona, come quest’ultimo interagisce con l’osso ricevente e quanto può durare nel tempo.
Tutte queste variabili devono essere considerate in uno studio di pianificazione implantare.
Se vuoi saperne di più guarda quali sono i processi biologici alla base della integrazione tra osso e impianto.
Leave a Reply