Ortodonzia invisibile le mascherine trasparenti

Ortodonzia invisibile le mascherine trasparenti


L’ ortodonzia invisibile con l’uso delle mascherine trasparenti si propone di utilizzare dei sistemi invisibili che raddrizzano i denti sfuggendo all’attensione di chi osserva.

L’ ortodonzia classica invece prevede di incollare le cosiddette stelline (bracket) metalliche sulla superficie esterna dei denti con il posizionamento di un apparecchio esteticamente ingombrante.

Abbiamo due grandi categorie di apparecchi “invisibili”:

Ortodonzia linguale.

Gli attacchi metallici (brackets) vengono incollati sulla superficie linguale dei denti, cioè su lato interno dei denti. Spesso questi sono attacchi individualizzati, prodotti con tecniche Cad/Cam sui denti di ogni singolo paziente.

Gli allineatori trasparenti in policarbonato (Invisalign, Nuvola , All in, etc.)

 

Cosa sono gli allineatori invisibili trasparenti ?

 

In Ortodonzia invisibile le mascherine trasparenti

Sono una serie di allineatori invisibili che in vari steps spostano i denti nella loro posizione finale programmata.

Dopo aver registrato la posizione iniziale dei denti attraverso un impronta delle arcate dentarie o ad una scansione digitale intraorale  questa si trasferisce  al computer.

 Per mezzo di un programma specifico si stabilisce quale è il risultato ottimale che è possibile realizzare a fine terapia. 

A  questo punto ogni singolo movimento da fare eseguire ai denti è programmato  per raggiungere il risultato prestabilito

 questi movimenti vengono suddivisi in diversi steps ad ognuno dei quali corrisponde un allineatore o mascherina.

Ortodonzia invisibile mascherine trasparenti
Pertanto non si tratta di un unico allineatore ma di una serie di mascherine che devono essere sostituite ogni 14 giorni e che devono essere portate per almeno 22 ore su 24.

Si tolgono solo per mangiare, bere, e pulire i denti.

Come lavorano le mascherine invisibili ?

Le mascherine indossate esercitano lievi forze elastiche sui denti in direzione della posizione pre-programmata. I denti sotto la spinta di queste forze reagiscono spostandosi lentamente.

Quando questa forza si esaurisce alla fine del ciclo di una mascherina (dopo circa due settimane) , si indossa la  mascherina successiva che continua a spingere verso la direzione finale. 

Nell’utilizzo delle mascherine trasparenti non ci sono né fili né attacchi metallici ma spesso è necessario incollare degli accessori del colore del dente sulla parte esterna del dente stesso.


E’ importante dire che gli allineatori trasparenti non possono trattare tutte le malocclusioni  con in quanto tale tecnica non permette la correzione di difetti scheletrici per i quali è necessario un approccio più tradizionale.

Leave a Reply

Your email address will not be published.