Odontoiatria conservativa

Nuovi concetti e protocolli per un Odontoiatria  di qualità

 

Terapia Conservativa

L’ Odontoiatria conservativa si occupa della ricostruzione dei denti danneggiati dalla carie.

Anche nelle situazioni più complesse esiste quasi sempre una possibilità di recupero che attraverso un approccio mini invasivo e  l’utilizzo di compositi specifici restituisce la piena funzionalità e sopratutto, una estetica naturale al dente.

Il termine “odontoiatria conservativa” indica quindi che lo scopo delle terapie è la conservazione dei denti che, se non curati, verrebbero distrutti dalla carie.

In conclusione, l’odontoiatria conservativa è quella branca dell’odontoiatria restaurativa specializzata nella cura dei denti anche fortemente cariati.

Protocolli operativi specifici  e l’utilizzo di appositi materiali e strumenti ci permettono di eliminare  la carie e ripristinare lo smalto e la dentina danneggiata riportando il dente alla sua funzione ed alla sua estetica naturale.

 

L’odontoiatria conservativa moderna è basata sul concetto di minima invasività, e prevede la rimozione del solo tessuto cariato e la sua sostituzione con un materiale da restauro, legato direttamente al tessuto sano.

Ormai è da molti anni che è stata abbandonata  l’amalgama d’argento a favore dei compositi, oggi il ripristino dei tessuti dentali persi si fa solamente con ricostruzioni in composito.

 

Articoli collegati