Abrasione ed erosione dello smalto dei denti
Cura dell’abrasione ed erosione dello smalto dei denti
La cura dell’erosione e dell’abraaione dello smalto dei denti passa oggi da una tecnica innovativa denominata Three steps therapy.
La moderna odontoiatria ha rivoluzionato le tecniche ed i metodi per ripristinare lo stato di salute all’interno del cavo orale.
Sia che si tratti di terapia conservativa, che di grandi riabilitazioni orali, oggi è possibile perseguire un approccio mini-invasivo per
qualunque problematica odontoiatrica.
La three steps technique è nata per abbracciare integralmente questa filosofia di lavoro e trattare al meglio le patologie dello smalto dei denti.
Molte sono le cause che portano a fenomeni di erosione ed abrasione dello smalto dei denti, tra di esse troviamo:
- abitudini viziate (assunzione di bevande gasate, acide)
- patologie sistemiche (reflusso gastroesofageo)
- patologie funzionali (bruxismo)
- patologie genetiche ( amelogenesi imperfetta, ipoplasia dello smalto ecc.)
La maggior parte di esse intervengono nel corso della
vita e portano ad uno stato di erosione ed abrasione dello smalto dei denti che ha riflessi importanti sulla qualità della vita dei pazienti.
Nel caso delle abitudini viziate e di alcune patologie come il reflusso gastro-esofageo, prevalgono i fenomeni di erosione e questi si sviluppano sopratutto in persone giovani e di media età che hanno una dieta nella quale prevalgono cibi la cui acidità è elevata ed ai quali si associa l’uso frequente di bevande gasate.
Nel caso del bruxismo e del serraggio dei denti, prevalgono invece i fenomeni di abrasione dello smalto.
Queste ultime condizioni se pur possibili a tutte le età, si verificano maggiormente in età un pò più avanzata.
I danni provocati dai fenomeni di erosione e di abrasione dello smalto dei denti posso essere veramente molto
importanti fino ad arrivare alla distruzione dei denti.
Queste condizioni si instaurano molto lentamente e per questo motivo sono quasi sempre sottovalutati dal paziente fino a quando non intervengono fenomeni di ipersesibiltà dentale o ancora alterazioni dell’ articolazione temporo-mandibolare (ATM) che obbligano ad intevenire.
Come si curano le abrasioni e le erosioni dello smalto dei denti ?
La Three steps technique
E’ una tecnica basata su protocolli precisi e ben studiati da moltissimi autori, (Vailati, Magne, Belser) che ci permette di riabilitare casi molto complessi di arcate dentarie notevolmente danneggiate da fenomeni di erosione e abrasione dello smalto dei denti con un approccio molto conservativo.
Con il sapiente uso dei compositi e delle ceramiche odontoiatriche e con le tecniche di odontoiatria adesiva si riesce a ricostruire intere arcate danneggiate dall’usura e dell’abrasione dello smalto dei denti ripristinando condizioni ottimali sia estetiche che funzionale.
Ciò influisce in modo decisivo sulla qualità della vita dei pazienti in quando ripristinando i corretti rapporti occlusali si migliora l’intera postura, la masticazione e non ultima l’estetica.
In casi come quello della foto
Attraverso la three steps therapy invece non accade nulla di tutto ciò, l’approccio è totalmente conservativo, non viene assolutamente ritoccato alcun dente, viene aggiunto al dente residuo tutta la parte mancante restituendo al paziente sia l’estetica che la funzione dell’eta giovanile.