Digital Smile Design
Una delle applicazioni che hanno cambiato le tecniche protesiche
Il digital smile design, nell’ambito dell’estetica dei denti, è la tecnica che ci permette di prefigurare il risultato finale che vogliamo raggiungere alla fine delle nostre terapie per ottenere un bel sorriso ed un’estetica ottimale.
L’utilizzo di questa tecnica consente al paziente di vedersi così come sarà prima ancora di cominciare un ciclo di cure e di conseguenza poter discutere e modificare con il proprio dentista il risultato che si vuole ottenere.
La pre visualizzazione del sorriso stabilita attraverso il digital smile design, viene riprodotta e provata in bocca prima ancora di toccare qualunque dente.
Come si applica la tecnica del Digital Smile desing ?
I passaggi fondamentali per raggiungere il sorriso perfetto sono fondamentalmente due, entrambi assolutamente innocui per il paziente.
LE FOTOGRAFIE per produrre un digital smile design
Sono necessarie solo tre fotografie del viso del paziente che abbiano determinate caratteristiche per portare a termine la parte della progettazione al pc.
In questo passaggio si valuta l’estetica generale del viso e del sorriso in particolare e si adatta la forma e le dimensioni dei denti alle caratteristiche estetiche del paziente.
Inoltre in questa fase si valuta l’eventuale interessamento delle parabole gengivali e se necessario, si programma in modo dettagliato l’intervento di gengivo-plastica.
Si ottiene così una corretta armonia dento-gengivale condizione indispensabile per una estetica ottimale del sorriso e del viso.
Di seguito alcuni dei passaggi che si eseguono per ottenere il risultato finale
Progettazione Valutazione delle dimensione dei denti e della linea del sorriso |
Disegno denti Forme preliminari dei denti e quantificazione in mm delle loro dimensioni |
Gengivoplastica Misurazione in mm della quantità di gengiva da asportare durante la rimodellazione delle parabole gengivali |
Visualizzazione preliminare Forma preliminare del sorriso in visualizzazione stilizzata |
Fatto ciò si rendono realistici i disegni tecnici che come è ben visibile non rendono, all’occhio del paziente, quella che sarà l’estetica finale, anche se da un punto di vista pratico abbiamo già tutte le informazioni necessarie per poter procedere alla realizzazione del progetto.
Quest’ultima elaborazione viene fatta solo per avere la piena approvazione con la consapevolezza da parte del paziente del risultato finale che si può raggiungere nel suo specifico caso.
MockUp dal digital smile design
Come realizzare in pratica ciò che è solo progettazione virtuale
E’ possibile fare ciò in due modi, uno completamente digitale e tutto gestito in studio e un altro ,più classico che prevede l’intervento dell’odontotecnico.
PROTOCOLLO TRADIZIONALE o analogico
Il secondo approccio, il protocollo “analogico”, è ancora la procedura più seguita e prevede alcuni passaggi in laboratorio con l’intervento dell’odontotecnico.
Dopo la presa dell’impronta in bocca al paziente viene sviluppato in laboratorio un modello in gesso delle arcate dentarie.
Su questi modelli verranno riprodotti in cera tutte le modifiche studiate nel digital smile design seguendo puntualmente sia le misure, che la forma dei denti.
Questa fase viene detta wax up
A questo punto il tecnico farà una impronta, del wax up da lui prodotto .
Queste impronte in silicone verranno poi utilizzate in studio dal dentista per “stampare” attraverso compositi specifici, i denti in bocca al paziente realizzando così quello che viene definito mock up che altro non è che la riproduzione fedele della progettazione fatta con il digtal smile design.
In questo modo sia il paziente che il dentista possono apprezzare la qualità sia della funzione che dell’estetica realizzata e nel caso dovesse essere modificato qualcosa è molto semplice ritoccare questi provvisori senza interferire in alcun modo con i denti naturali.
Il mock up è facilmente rimovibile con una leggera pressione senza lasciare alcun residuo e senza danneggiare alcun dente, volendo è possibile tenerlo in bocca per qualche giorno per dar modo al paziente di vedersi e farsi vedere con le future modifche del suo nuovo sorriso.
Leave a Reply